Search results for " Arte sacra"
showing 10 items of 15 documents
Monsignor Vincenzo Regina e il Museo di Alcamo
2011
LUX VERA. Munifici committenti e argentieri palermitani dal barocco al neoclassicismo a Castelbuono e a Geraci Siculo
2020
Il contributo, che fa parte del catalogo della mostra, esamina alcune le suppellettili liturgiche conservate nei Tesori della Chiesa Madre di Geraci Siculo e della Matrice Nuova di Castelbuono e nel Museo Civico di quest’ultimo centro siciliano. Si tratta di opere in argento, in discreto stato di conservazione, commissionate perlopiù dai munifici Ventimiglia, signori del luogo. Sono manufatti realizzati da argentieri siciliani dagli inizi del Seicento sino all’Ottocento, quindi dal periodo barocco al neoclassicismo. I preziosi manufatti, che attestano la devozione delle due comunità montane della provincia di Palermo, vengono raffrontati con altre opere conservate in diversi Tesori dell’Iso…
Argenti messinesi ad Alcara Li Fusi
2013
L’autore studia un importante novero di suppellettili liturgiche di manifattura messinese presenti ad Alcara Li Fusi, comune della provincia di Messina. Questi manufatti, molti dei quali inediti, fanno parte della collezione del museo di Arte Sacra del piccolo centro dei Nebrodi. L’articolo è un ulteriore contributo per tracciare un quadro storico-artistico il più esaustivo possibile sulla, non ancora ben conosciuta, maestranza della città dello Stretto.
Le opere della chiesa della Badia di Caccamo
2019
Il contributo esamina le opere custodite nella chiesa di S. Benedetto, nota come Badia, di Caccamo, centro della provincia di Palermo. Si tratta di un edificio monastico appartenente alle monache benedettine che custodisce dipinti, stucchi, monumenti funebri, intagli e altre pregevoli opere realizzate tra il Cinquecento e il Settecento alcune delle quali commissionate da monache e badesse. Tra queste ultime Honufria Fara Lombardo che, figlia del barone della Scala e Manchi don Onofrio Lombardo, nel 1669 fa realizzare l’ostensorio in argento arricchito di diamanti e topazi ora custodito in Chiesa Madre. The contribution examines the works kept in the church of S. Benedetto, known as Badia, i…
Documenti editi e inediti su due argentieri attivi nelle Madonie nel XVIII secolo: Marco Li Puma e Gregorio Balsano (Balsamo)
2014
L’articolo, utilizzando documenti editi e inediti, indaga la produzione di Marco Li Puma e Gregorio Balsano, argentieri attivi in Sicilia nella seconda metà del Settecento. Il primo è attestato a Petralia Sottana, dove realizza diverse opere tra cui l’inedito servizio di cartagloria in argento del 1758 commissionatogli da don Gaetano Carapezza, procuratore dell’altare delle Anime del Purgatorio della Chiesa Madre, e a Petralia Soprana, centro in cui si trova l’unica opera firmata, la cassettina per elemosina custodita nel Tesoro della Matrice. Il Balsano, invece, è documentato, oltre che a Castelbuono e a Polizzi Generosa, anche a Cefalù dove collabora alla realizzazione del sontuoso altare…
The benedictine church and monastery of Santa Maria Maddalena of Corleone. Works of art and documents
2019
Il lavoro esamina le diverse fasi di costruzione della chiesa e del complesso monastico di santa Maria Maddalena di Corleone, importante centro dell’entroterra siciliano, soffermandosi in particolare all’età moderna. Le inedite fonti archivistiche indagate oltre ad individuare le maestranze impegnate nei lavori fanno emergere importanti artisti. Successivamente si passa all’individuazione delle opere d’arte sacra ancora esistenti mai indagate scientificamente e raccolte insieme per la prima volta. This work examines the different phases of construction of the church and the monastic complex of Santa Maria Maddalena of Corleone, an important centre in the Sicilian hinterland, focusing in par…
Sculture senesi del XIV e degli inizi del XV secolo in Sicilia: Goro di Gregorio e il monumento funebre del vescovo Guidotto d’Abbiate della Cattedra…
2020
Il saggio esamina il monumento funebre del prelato milanese Guidotto d’Abbiate che guidò l’arcidiocesi di Messina dal 1304 sino al 1333. L’Arcivescovo, che commissionò l’opera nel 1326 allo scultore senese Goro di Gregorio, si dedicò al progetto “di abbellimento” della Cattedrale della Città dello Stretto dove è custodito il monumento. A quest’ultimo manufatto potrebbe appartenere la Madonna con il Bambino, detta degli Storpi, ora custodita nel Museo Regionale Interdisciplinare di Messina. Il saggio, infine, contestualizza la committenza indagando anche le sculture del XIV e degli inizi del XV custodite in Sicilia e realizzate da artisti isolani e in modo particolare toscani. The essay exam…
La memoria come patrimonio di sofferenza». Le pietre d’inciampo (Stolpersteine) di Gunter Demnig in via Madonna dei Monti a Roma
2020
Lo scritto che qui propongo è stato oggetto del mio intervento al seminario di studi interdipartimentale su Interrogare la Memoria. Riessioni sulla Shoah tenutosi all’Università degli Studi di Palermo il 29 e 30 gennaio 2019. Il mio contributo si intitolava La memoria come patrimonio di soerenza. Le Pietre d’inciampo di viaMadonna dei Monti a Roma, e proponeva una riessione scaturita dall’atto vandalico cui sono state sottoposte, il 9 dicembre del 2018, le pietre d’inciampo di viaMadonna deiMonti. Per questa ragione ho voluto mantenere, in questo scritto, un tono di carattere “colloquiale” che rimandasse, per quanto possibile, al contesto che lo ha sollecitato. Ciò, pur negli inevitabili, q…
Le suppellettili liturgiche dalla fine del Quattrocento agli anni Settanta Ottanta del Settecento
2016
Il contributo fa parte di un volume interamente dedicato ai monili, alle suppellettili liturgiche in argento e ai parati sacri conservati nei Tesori delle chiese di Petralia Soprana, centro delle alte Madonie appartenente alla Diocesi di Cefalù. Le opere esaminate nel libro si rivelano del tutto originali poiché permettono di inoltrarsi in un periodo della storia dell’arte in Sicilia che va dal Trecento all’Ottocento. Il saggio, ad esempio, indaga i preziosi manufatti realizzati dalla fine del Quattrocento agli anni Settanta del Settecento. Si tratta di suppellettili liturgiche commissionate da prelati, nobili e fedeli e realizzate da argentieri messinesi, catanesi e soprattutto palermitani…
Tralci d’argento: busti reliquari e paliotti in Sicilia tra Sei e Settecento
2022
Si indagano alcune opere in argento eseguite in Sicilia tra Sei e Settecento caratterizzate da simili repertori decorativi che, seguendo di volta in volta gli stilemi della pertinente temperie culturale, si rintracciano indistintamente sia sui manufatti d'arte figurative sia su intagli, statue, tessuti, gioielli, utensili e suppellettili liturgiche. Nello specifico sono indagati, per la prima volta, il busto reliquiario di Santa Rosalia della Matrice di Santa Margherita Belìce (Ag) e il paliotto architettonico della Chiesa Madre di Naro (Ag) Some silver works made in Sicily between the seventeenth and eighteenth centuries are investigated, characterized by similar decorative repertoires whi…